BANDO ISI

PUBBLICATO BANDO ISI-INAIL 2015: NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE

Il Bando, pubblicato lo scorso 21 dicembre, mette a disposizione delle aziende un contributo a fondo perduto pari ad oltre 276 milioni di euro per finanziare progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e progetti di responsabilità sociale.

Il bando è rivolto alle imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura che intendono avviare progetti riguardanti:

  1. investimenti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
  2. adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  3. bonifica da materiali contenenti amianto.

Le imprese potranno presentare un solo progetto riguardante una a scelta tra le possibilità sopra indicate per una sola unità produttiva; per quanto riguarda i progetti di responsabilità sociale l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.

I contributi erogati saranno pari al 65% di quanto impiegato per realizzare il progetto e compresi tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro; il limite minimo di contributo non si applica alle imprese fino a 50 lavoratori che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Le aziende interessate potranno inviare le proprie domande a partire dal 1 marzo fino al 5 maggio 2016 in modalità telematica tramite la sezione “Servizi online” del portale INAIL, con successiva conferma tramite posta elettronica certificata.

A partire dal 12 maggio 2016, le imprese risultate idonee potranno accedere al sito dell’INAIL per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento dell’inoltro della domanda online nelle date di apertura dello sportello informatico che saranno comunicate dall’INAIL a partire dal 19 maggio 2016.

Per la Regione Lombardia sono stati stanziati complessivamente 45.432.300 Euro di cui:

  • 31.802.610 Euro per i progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • 13.629.690 Euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Sul sito dell’INAIL è possibile scaricare l’avviso e la documentazione allegata relativa alla regione di appartenenza. Clicca qui per accedere ai contenuti.